Selezione del personale

I piani di sviluppo aziendale sono oggigiorno mirati ad incrementare in modo strategico la dinamicità ed efficienza di determinati servizi.

Fra questi, assume una particolare rilevanza l'ambito della ricerca e selezione del personale, su cui si tende ad investire molto.

Ma che cos'è che rende tale tipo di gestione delle risorse umane così importante?

I motivi per cui risulta essere determinante il modo in cui si organizzano le fasi di ricerca e selezione del personale sono molteplici.

Cercare nuovo personale da assumere rappresenta per l'azienda un'opportunità fondamentale per incrementare la propria produttività.

Ciò non è però possibile se si vede la ricerca unicamente come un modo per reperire personale mancante o per trovare un rimpiazzo.

Tale modo di gestire il reperimento di risorse umane si basa tendenzialmente su degli standard che non permettono all'azienda di crescere o evolversi in linea con lo sviluppo del mercato del lavoro.

 

Optare per determinati criteri di ricerca senza allargare i propri orizzonti significa limitare considerevolmente la produttività aziendale.

Se l'azienda intende mantenere adeguati standard di qualità e redditività, è assolutamente necessario ottimizzare e riorganizzare la fase di ricerca del personale in modo strategico.

Solo così sarà possibile trasformare una mera procedura burocratica in una risorsa su cui poter contare.

In una strategia di ricerca del personale, ad esempio, la fase di ricerca propriamente detta viene preceduta da un'analisi del fabbisogno aziendale.

Ciò permette di basare tale fase su degli obiettivi concreti e su un determinato piano di sviluppo che comprende anche un'altra fondamentale tappa nella gestione delle risorse umane: la selezione.

 

Un altro importante aspetto della gestione delle risorse umane è la selezione.

Nell'ambito di questa fase entrano in gioco delle dinamiche di valutazione dei candidati scelti in fase di ricerca e si determina pertanto il futuro dell'azienda.

Sulla base della specifica modalità di selezione scelta da una data azienda, infatti, sarà possibile avviare determinati soggetti alla fase di inserimento ed escluderne altri. 

Si può dunque facilmente intuire il ruolo fondamentale che la selezione gioca nell'ambito delle scelte decisive di un'azienda.

Il successo di un'azienda dipenderà in larga parte dal know-how dei suoi dipendenti, dallo loro specifiche competenze ed esperienze, tutti fattori che è possibile testare in modo efficace attraverso un'adeguata strategia di selezione del personale.

Sfruttare le potenzialità della fase di selezione significa incentrare tale fase sul candidato. 

Al di là dell'analisi dei curriculum, un'efficace metodo di selezione si avvale anche di altre attività mirate ad analizzare il fattore umano, come ad esempio interviste collettive e role play, tutte attività in cui i candidati vengono coinvolti al fine di rendere la selezione davvero efficace e produttiva.

 

Se hai esigenza di selezionare personale per la tua azienda o attività commerciale sarò lieta di offrirti il mio aiuto mettendo a tua disposizione la mia esperienza.

 

Silvia Onorati

Consulente in psicobiologia 

Consulente Risorse Umane