Risorse gratuite per te

Ciao e benvenuto/a in questo spazio dove trovi degli ebook che ho scritto e che ho deciso di mettere a tua disposizione gratuitamente, basta un click per scaricarli sul tuo pc, tablet, smartphone. Come probabilmente ormai avrai capito se mi segui da un po', io sono fermamente convinta che tutti, ma proprio tutti, abbiamo diritto a vivere una vita nella quale poter esprimere sé stessi liberamente, nella quale cercare di realizzare le nostre attitudini, i nostri sogni, instaurare e portare avanti delle relazioni di qualità, volerci bene un po' di più, elevando il nostro livello di autostima e compiendo ogni giorno quelle piccole o grandi scelte che ci permettono di essere veramente fedeli a noi stessi, eliminando ciò che ci fa male, che avvelena le nostre giornate, il nostro stato d'animo, che ci suscita emozioni negative.

 

Certo non possiamo avere il controllo su tutto, molte cose che accadono non dipendono da noi, così come non sono indipendenti dalla nostra volontà le azioni e le reazioni che le persone hanno di fronte ai nostri comportamenti ed alle nostre parole. 

 

Detto questo però, è sicuramente possibile vivere una vita più consapevole, della quale prendere in mano le redini, ottenere quegli strumenti che ci permettono di cavalcare l'onda del cambiamento invece di farsene travolgere, anzi, quando serve essere capaci di metterla in movimento proprio noi, per raggiungere quello che desideriamo.

 

Tutto questo è fondamentale, e porta dei vantaggi enormi nella nostra esistenza anche in termini di prevenzione di disturbi psicologici e fisici. Purtroppo oggi come oggi anche la salute è diventata un business, e vorrei tanto non fosse così.

 

In giro è pieno di "professionisti" che sfruttano il desiderio umano, il bisogno naturale che ha l'uomo di migliorare la propria vita, di prendersi cura di sé stesso, solo per fare soldi. Vengono proposte decine e decine di discipline per raggiungere gli obiettivi che ti ho descritto. 

 

La maggior parte di queste discipline si basano su elementi e dati reali, ma che tengono conto solo di alcuni aspetti, rendendole per tanto inefficaci, al massimo possono produrre un benessere temporaneo, ma niente di più.

 

Vengono venduti corsi costosi, prodotti costosi, allo scopo di aiutarti a cambiare la tua vita, ma non funziona così, non serve spendere cifre pazzesche per cambiare, non è sufficiente abbracciare una disciplina o prendere delle sostanze naturali per imparare a conoscersi, a stare meglio con sé stessi e con gli altri, a prevenire problemi di salute o addirittura a guarire se già li abbiamo. 

 

L'essere umano è complesso, e bisogno lavorare su più aspetti per ottenere dei risultati, ma per quanto possa sembrare un contro senso, credimi, se lo fai nel modo giusto è più facile ed efficace di quanto non lo sia affidarsi a chi promette facili soluzioni. 

 

Penso che per prima cosa le persone debbano imparare di nuovo a farsi delle domande, a non farsi influenzare, a riflettere su quanto accade intorno a loro, e sono sicura che farsi le domande giuste a volte sia più produttivo che avere tutte le risposte, ci aiuta nel processo verso la consapevolezza. 

 

Quante verità ci sono che non conosciamo e per questo motivo danno agli altri il potere di giocare con noi, di manipolarci in qualche modo? Tante, troppe. Quante volte ci impantaniamo in situazioni difficili e dolorose perché non riusciamo a vedere il quadro d'insieme della realtà che stiamo vivendo, e a valutare la situazione da un punto di vista diverso?

 

Queste sono limitazioni che ci riguardano tutti e ci fanno davvero male. Bene, nel mio piccolo voglio cercare di aiutare più persone possibili a cambiare questa realtà, ed offrire loro quanto meno degli spunti di riflessione, basandomi su dati reali, concreti, che ci riguardano un po' tutti. 

 

Gli ebook che trovi qui nello spazio delle risorse gratuite nascono proprio con questo scopo, trattano temi differenti, da diversi punti di vista, ma sono stati tutti scritti con il desiderio e la speranza di offrirti informazioni, consigli e strumenti utili per la tua vita, e spunti per elaborare un nuovo modo di vedere le cose, per poterti difendere in questo mondo dove veniamo troppo spesso strumentalizzati da chi è un po' più furbo e con meno scrupoli di noi.

 

Scarica liberamente i titoli che preferisci (spero che magari piano piano li leggerai tutti) e se vorrai contattarmi per farmi delle domande o condividere pensieri e riflessioni mi farà davvero piacere. A presto e buona vita!

Download
Ricomincio da me
Sostanzialmente i problemi che incontriamo nella vita si possono riassumere in due categorie: quelli che ci obbligano ad un cambiamento indesiderato e quelli che ci fanno desiderare un cambiamento che non arriva.
Ricomincio da me.pdf
Documento Adobe Acrobat 455.8 KB
Download
Comportamento alimentare e dietologia
Uno dei presupposti fondamentali della "terapia" secondo i principi e il metodo del counseling psicobiologico è quello per cui ogni azione o intervento che si intenda condurre sulla persona, oggetto e soggetto attivo della mia attività di consulenza, non può mai prescindere da un'attenta valutazione globale e dalla collocazione del cliente stesso all'interno dell'ambiente in cui vive.
Comportamento alimentare e dietologia.pd
Documento Adobe Acrobat 2.8 MB
Download
Il tuo diamante grezzo
Un libro per tutti, pensato per fornire spunti di riflessione e consigli pratici per portare più consapevolezza nelle nostre azioni, imparare a conoscersi meglio, migliorare i nostri rapporti con gli altri, la qualità della nostra vita.
Il tuo diamante grezzo.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB
Download
Alimentazione ed emozioni
La fame può essere definita come un bisogno, in un’ottica psicosociale, o un istinto, in quella biologica, ma resta pur sempre una forma di pulsione che opera indipendentemente dalla volontà dell’organismo.
Alimentazione ed emozioni.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.2 MB

Se vuoi aiutarci a continuare a fornire risorse  gratuite...

....e a fornire una volta a settimana il servizio gratuito di counseling a tutti coloro che hanno difficoltà economiche...puoi lasciare una piccola donazione, anche 1 euro, può aiutarci a fare molto.