La parola Orientamento (in questo contesto) si riferisce all'orientamento scolastico e professionale. Non significa soltanto scegliere quale scuola, università o lavoro vogliamo fare, ma ha a che fare con la determinazione e la consapevolezza delle scelte nella nostra vita.
Alcune volte può essere particolarmente stressante prendere delle decisioni, perché non è sempre facile capire cosa desideriamo veramente.
A volte non ci sentiamo pronti e sicuri per prendere delle decisioni sul nostro futuro.
L'orientamento è utile ogni volta che una persona si trova a dover prendere una decisione, ad affrontare un cambiamento.
Che sia dopo le scuole medie e superiori o nella scelta del lavoro, può aiutare a prendere una decisione non sempre facile.
L'Orientamento riguarda, quindi, sia i ragazzi che devono scegliere o cambiare scuola, sia le persone adulte che molto spesso, oggi soprattutto, si trovano a dover cambiare lavoro e a essere "flessibili".
Il consulente dell'orientamento non si limita a fornire consigli ma mette la persona nelle condizioni di poter scegliere in modo autonomo, partendo dalla comprensione di se stessa, dei propri talenti, dei propri interessi e valori.
E' un percorso che consiste nell'accompagnarla a capire cosa vuole fare veramente, quali competenze e capacità ha per raggiungere i propri obiettivi.
Poi mette in relazione tutto questo con le reali possibilità presenti in quel momento.
Bisogna infatti analizzare anche il contesto in cui si è immersi per capire se quello che desideriamo è "fattibile" e se le nostre scelte si potranno rivelare fruttuose.
Quello che vi propongo come consulente dell'orientamento è una crescita personale, un percorso per diventare più forti e maturi, per imparare a:
In questo processo la persona di solito diventa più forte e più matura.
La consapevolezza di quello che siamo e vogliamo fare, unita alla conoscenza delle reali possibilità del contesto sociale, economico, lavorativo in cui viviamo, favoriscono scelte consapevoli e ragionate, ma soprattutto efficaci per realizzare i nostri progetti di vita.
Silvia Onorati