Progetto orientamento e lavoro

Servizio gratuito per i soci e loro figli minorenni

Salve, mi fa piacere accoglierti nella pagina dedicata ad un progetto al quale tengo moltissimo. Che il lavoro sia importante lo sappiamo tutti, non solo perché ci permette di guadarci da vivere, ma perché ci permette di realizzarci, di creare uno spazio per noi all'interno di questa società.

Parliamoci chiaro, oggi chi non lavora non solo spesso si sente tagliato fuori e limitato per mancanza di risorse economiche che condizionano la sua vita, anche sociale, ma si sente un fallito, in un mondo dove per molti se non ti sei costruito una carriera sembra tu non sia nessuno...e questo è terribile, ed ha un grandissimo impatto sul benessere emotivo (e con il tempo anche fisico) delle persone che si trovano in questa situazione.

 

Siamo identificati con quello che facciamo, la società inizia ad identificarci sulla base dei risultati che raggiungiamo già da giovanissimi, quando frequentiamo la scuola. Già la scuola, dove si cominciano a gettare le basi per il nostro futuro, dove si compiono le prime scelte importanti proprio per determinare il lavoro che faremo da adulti...ma come ci preparano a tutto questo?

 

Orientamento generico, piccole informazioni spicciole sulle scuole di ordine superiore al proprio, tutto presentato sempre al massimo delle splendore spesso senza tenere conto effettivamente di cosa davvero chiede il mercato del lavoro, che anche se a molti non sembra ma è sempre in mutamento come la nostra società.

 

L'orientamento è generalizzato, e questo è un grandissimo errore perché per funzionare davvero deve essere personalizzato, costruito sulle caratteristiche, capacità, passioni della persona che lo riceve e questo vale anche per l'orientamento al lavoro.

 

Mi sono occupata di selezione del personale per 15 anni, lavorando su tutto il territorio nazionale, per azienda private di vario genere ed agenzie per il lavoro, spesso ho incontrato giovani laureati, anche in gamba, incapaci di scrivere un curriculum vitae o una lettere di presentazione, inconsapevoli di come ci si muove nel mercato del lavoro o di come si sostiene un colloquio di selezione...non per loro colpa, ma perché la scuola non lo insegna.

 

Con tutto rispetto credo che un'organizzazione statale non possa insegnare elementi che possano rivelarsi utili nel mondo del lavoro dove la maggior parte delle persone va poi a proporsi a realtà privata, che ragionano in altro modo, che hanno esigenze che le realtà statali non conoscono e non capiscono.

Ho lavorato anche nell'Ufficio Risorse Umane di un ente pubblico (oltre ad aver dovuto collaborare per anni con il centro per l'impiego) quindi parlo con cognizione di causa.

 

E' ora di cambiare questa situazione a mio parere: dobbiamo aiutare i giovani fin dalle scuole medie ad imparare a conoscersi, porsi le domande giuste per scegliere come proseguire il loro cammino, accettarsi con i loro punti di forza e di debolezza (ed aiutarli a trarre il massimo dai primi ovviamente), lo stesso vale per gli studenti delle scuole superiori che devono scegliere se proseguire gli studi o immettersi nel mercato del lavoro.

 

 

 

Orientamento scolastico individuale

All'interno della mia associazione offro Orientamento Scolastico individuale e gratuito a tutti gli studenti della 3° della scuola media e delle classi 4° e 5° della scuola superiore.

 

Una serie di incontri (che varieranno da caso a caso proprio perché ognuno di noi è una realtà a parte) per valutare insieme le competenze, le caratteristiche personali, le attitudini, le passioni, gli obiettivi, i punti deboli di ogni studente al fine di aiutarlo a decidere come procedere nel suo percorso di studi.

 

L'obiettivo è quello di rendere davvero consapevole lo studente in primis della persona che è, del suo valore aggiunto, delle sue caratteristiche che un domani potrebbero fare la differenza quando entrerà nel mondo del lavoro.

 

In particolare nel caso degli studenti più giovani sarà opportuna anche la partecipazione dei genitori almeno ad uno di questi incontri.

Orientamento al lavoro

Pensato per chi deve cercare lavoro, che sia un ex studente appena diplomato/laureato che muove i primi passi nel mondo del lavoro, o un disoccupato che deve reinserirsi.

 

Faremo insieme una valutazione del curriculum vitae (riscrivendolo se necessario), valuteremo insieme quali sono gli obiettivi, le necessità che la persona desidera soddisfare, valuteremo se il curriculum è adeguato alle realtà alle quali desidera proporlo e se necessario cosa fare per renderlo tale.

 

Verranno fornite informazioni dettagliate su quali sono i migliori canali del momento per cercare lavoro, come si prepara una lettera di presentazione (possiamo scriverla insieme), come si sostiene un colloqui di selezione (previste se necessarie simulazioni)., quali sono le effettive possibilità di collocamento in determinati settori sul nostro territorio, valuteremo quali sono e come valorizzare le competenze trasversali del candidato.

 

Sto istituendo una banca dati di aziende di varia tipologia del nostro territorio per essere sempre aggiornata sulle figure professionali che possono essere di loro interesse, alle quali verranno subito inoltrate le candidature che avrò la possibilità di incontrare e che potrebbero fare al caso loro, questa è quindi anche un'occasione per le aziende di entrare in contatto con candidature che sono state già selezionate tenendo conto delle loro esigenze aziendali e delle caratteristiche della loro realtà, senza dover sostenere spese.

Aiutaci a sostenere questi progetti

Se desideri usufruire tu direttamente o per i tuoi figli se ancora minorenni di questi servizi, se pensi potrebbero esserti utili nel corso del 2018, oppure semplicemente se desideri darci una mano a portare avanti i nostri progetti ed erogare questa tipologia di servizi gratuitamente puoi dare un piccolo contributo.

 

Puoi scegliere se fare la tessera soci 2018 (che ti darà diritto a fruire a questi progetti ma anche ad altre iniziative che man mano nel tempo metteremo a disposizione), avere sconti sui servizi professionali a pagamento; oppure fare una donazione scegliendo tu l'importo dal menù a tendina.

 

Te ne sarò davvero grata, per poter continuare a realizzare tutto questo e magari anche di più c'è bisogno dell'aiuto di tutti.

 

Grazie di cuore

 

Silvia

Donazione a sostegno del progetto

10,00 €

  • disponibile
  • consegna in 1-3 giorni